fbpx

La Fortezza Vecchia

Fortezza Vecchia Livorno - LabroniCon

Il LabroniCon deve molto della sua caratterizzazione alla bellissima location che è stata scelta: la Fortezza Vecchia di Livorno!
Ecco una bella presentazione tratta dal sito dell’Autorità Portuale di Livorno!

Fortezza Vecchia Livorno - LabroniCon

Gravemente danneggiata in seguito ai bombardamenti del 1942, la Fortezza Vecchia è ancora oggi il simbolo più rappresentativo della storia di Livorno.
Sebbene i suoi nuclei originari risalgano addirittura al Medioevo (la prima torre viene eretta intorno all’XI secolo, mentre la cinta muraria, voluta dalla Repubblica di Pisa, la cosiddetta quadratura dei pisani, viene realizzata dopo la prima metà nel 1377), la Fortezza vera e propria viene costruita nel 1500 su volere dei Medici.

I lavori terminano nel 1534. La fortificazione è collocata in una posizione strategica per la città, proprio a margine del Porto Mediceo di Livorno, e può diventare, secondo molti, il punto di attrazione centrale di un percorso culturale ed enogastronomico che coinvolga i 700mila e passa crocieristi che ogni anno affollano le banchine dello scalo labronico.

Fortezza Vecchia Livorno - LabroniCon

Un luogo magico, pieno di storia che siamo orgogliosi di poter utilizzare per la nostra fiera!

Facebook

LabroniCon
LabroniCon è con Valtry Valtriani e altre 5 persone.6 days ago
Il nostro "Master of Masters" Andrea Rossi ancora qui, pronto a masterarvi a la Rotonda Fantasy - Serata Giochi di Ruolo alla Chalet della Rotonda - Livorno fino a tarda notte!
LabroniCon
LabroniCon ha condiviso un post.2 weeks ago
RAME13, ospite dell'ultimo LabroniCon, si esibirà in un live painting a MuraLi Borgo Parti & Inaugurazione Murales ZED1
Contenti sia per il bel progetto di MuraLi sia per la partecipazione di Rame.

⚓ L'articolo che pubblicammo su Rame13 ⚓ https://labronicon.org/2019/04/02/rame13-la-street-artist-al-labronicon/
LabroniCon
LabroniCon3 weeks ago
In chiusura di questa serie di video non potevamo che mettere il Miglior Assoluto: Silvia Lapucci è Yumikaze di Aura Kingdom!
LabroniCon